In questo argomento desidero darvi delle delucidazioni in merito a fenomeni che a volte possono capitare quando un service provider di servizi ADSL o via Cavo non hanno aggiornato o non sanno risolvere determinati nomi a dominio o indirzzo IP.
Vi è mai capitato di digitare www.vostrodominio.com e non riuscire a vedere la pagina?
Bene, anzi male! Questo può capitare per due ragioni principalemente:
- il server su cui è ospitata la pagina web ha messo nella blacklist il vostro indirizzo ip oppure è stato cancellato il vostro servizio presso il vostro fornitore di hosting web
- Il nameserver del vostro fornitore ADSL/Via Cavo non riesce a risolvere il nome di dominio che avete digitato alla barra d’indirizzo del vostro browser (es: firefox oppure internet explorer).
Cosa fare in questi casi?
Per diagnosticare il problema, potreste utilizzare uno strumento online che vi permette di verificare se il servizio è presente in tutto il mondo, per fare questo potreste usare questo strumento:
https://www.super-ping.com ed inserire il vostro ip, che potete vedere o avere digitando: https://ip.4host.ch (anche chiamato ip pubblico)
se il vostro dominio riesce ad essere pingato da molte postazioni significa che il problema riguarda unicamente il vostro ip in quanto dal resto del mondo è raggiungibile.
Ora per sapere se il vostro ip è stato blacklistato, potreste verificarlo visitando:
- https://ip.4host.ch oppure su
- https://ip.hostingedominio.com e cliccare su “Cliccare qua per controllare se il vostro ip è in blacklist”
Alcuni Hosting provider potrebbero impedire la navigazione sui loro server se il vostro ip è blacklistato (non nel caso di 4host.ch oppure hostingedominio.com).
Può capitare che non siete in nessuna blacklist e nemmeno blacklistati dal vostro provider hosting, quindi perchè non riuscite a vedere il vostro/altri URL che dovreste comunque poter vedere/raggiungere ma in qualche modo dalla vostra postazione non siete in grado ?
Può capitare di utilizzare dei nameserver poco affidabili o in fase di aggiornamento e questi nameserver sono utilizzati per risolvere dalla vostra postazione (computer, laptop, smartphone ecc..) i nomi a dominio in indirizzo ip (che serve quando digitate nel browser un dominio a raggiungere il corretto server che ospita le vostre email, pagine web ecc…).
Infatti a volte (per fortuna non spesso) i service provider possono subire attacchi informatici oppure possono avere un carico sui loro nameserver eccessivo o che per una manutenzione sono stati appena riavviati e quindi possono non aver completato la raccolta dati di tutti i nomi a dominio presenti nel mondo (la coppia: nome di dominio > ip della macchina che ospita un sito o email o applicativi ecc…) e quindi utilizzando nameserver poco affidabili potrebbe darvi risultati ambigui come il non poter raggiungere un nome di dominio o sito web in quanto per varie ragioni non riesce a risolverlo col risultato di vedere una pagina bianca.
Per ovviare a questo inconveniente è possibile usare dei nameserver pubblici e dove questi nameserver hanno performance superiori e più affidabili in merito alla risoluzione dei nomi a dominio in indirizzi ip.
Di conseguenza non avrete più il problema di digitare il nome di un sito sul vostro browser e di non riuscire a raggiungerlo a causa di un problema di questi nameserver.
Cosa fare quindi?
Semplice, è possibile inserire uno di questi nameserver pubblici che hanno performance elevate e che hanno un affidabilità elevata, inoltre è possibile inserirne anche fino a 4,6,8 nameserver così da garantirvi la risoluzione del nome anche se dovessero cadere 7 nameserver tutti assieme (evento quasi impossibile).
Innanzitutto vi elenco i nameserver quasi (de facto) nel senso che sono davvero estremamente affidabili:
8.8.8.8 > dns primario di google (attualmente lo sconsigliamo in quanto preso d’assalto e rischia di essere degradato)
8.8.4.4 > dns secondario di google (attualmente lo sconsigliamo in quanto preso d’assalto e rischia di essere degradato)
198.153.192.40 > dns primario di norton (discreto/buono)
198.153.194.40 > dns secondario di norton (discreto/buono)
208.67.222.222 > dns primario di Open DNS (ottimo)
208.67.200.200 > dns secondario di Open DNS (ottimo)
Ora vi chiederete: Dove immetto questi dati sui miei dispositivi?
Bene allora per windows 8.x procedete come di seguito:
- Accedere a (utenti Windows 8: Windows + X) Pannello di Controllo.
- Abilitate Visualizza per Icone Grandi
- Entrate nella sezione Centro Connessioni di rete e condivisione
- Spostatevi con il cursore nella barra laterale e cliccate sopra Modifica Impostazioni Scheda.
- Fate un doppio clic sopra Ethernet
- Cliccate all’interno di Stato di Ethernet il pulsante Proprietà.
- Sfogliate l’elenco verso il basso, cliccate due volte sopra l’elemento “Protocollo Internet versione 4″
- Date il segno di spunta a “Utilizza i seguenti server DNS” e digitate il vostro DNS Primario e DNS Secondario.
nello stesso modo è possibile farlo anche su windows sette solamente come primo punto aprite il pannello di controllo da Start e seguite la stessa procedura di qua sopra.
Infine premendo su avanzato dopo il punto nr 8. è possibile aggiungere altri 2 o 4 nameserver e quindi inserire tutto l’elenco appena mostrato qua sopra di nameserver proprio perchè se dovessero cadere fino a 4 nameserver (anche se rarissimo) potrete comunque risolvere i nomi a dominio con gli altri due rimanenti.
Per il mac è possibile procedere in questo modo:
Aprire le Preferenze di Sistema > Rete (Network)
Scegliere la connessione e impostare i Namerserver
Così facendo vi garantirete l’operabilità online (la risoluzione dei nomi a dominio in indirizzi ip) sempre e comunque.
È infine possibile modificare i nameserver anche dal vostro router che solitamente si accede digitando 192.168.0.1 oppure 198.168.1.1 a seconda del router che disponete e all’interno dei menù se il router lo consente e se il vostro provider anche lo consente modificare i nameserver per la risoluzione dei nomi a dominio con gl’ip che vi abbiamo qua indicato.
Questo è tutto, spero che queste informazioni siano a voi utili.