Questa guida vuole essere un aiuto per chi desidera aggiornare Joomla ma al momento d’interrogare gli aggiornamenti esce il seguente messaggio di errore:
L’impostazione PHP allow_url_fopen è disabilitata. Questa impostazione dev’essere abilitata perchè l’updater funzioni.
In questo caso non è necessario allarmarsi ma è un messaggio molto positivo che indica un ottimo livello di sicurezza apportato dal proprio hosting provider oppure dalla direttiva in .htaccess allow_url_fopen = OFF
Aggiornamento manuale di Joomla via FTP
Andremo quindi ad aggiornare manualmente i files controllando quale versione abbiamo es: Se ci troviamo con la versione di Joomla 2.5.7 per passare alla versione di joomla > 2.5.8 possiamo visitare il sito www.joomla.org (sito ufficiale) e scaricheremo la patch per effettuarne l’upgrade.
I files si trovano nel formato tarball con estensione “.tar.gz” altrimenti è anche possibile scaricare la versione zippata “.zip”.
Una volta scaricato il contenuto ad esempio sul desktop possiamo decomprimere il contenuto in una cartella a nostro piacimento.
Con filezilla è possibile sovrascrivere i files copiandoli nella cartella public_html e dando conferma di sovrascrittura di tutti i files che devono essere sovrascritti.
Una volta che avrete sovrascritto i files contenuti all’interno del vostro sito, l’aggiornamento sarà completato. Potrete effettuare il login nella parte amministrativa di joomla per verificarne l’attuale versione.
Se tutto è andato a buon fine vedrete subito a piè di pagina la nuova versione di Joomla.